AZIENDA

Moller Ingegneria è una società di ingegneria, nasce nel 2021 a Genova dalla volontà di offrire ai committenti una struttura tecnica preparata in modo specifico su un ampio spettro di settori professionali.

Lo studio di ingegneria persegue un approccio di ampia visione, e conta sulla preparazione professionale di ogni membro del team per raggiungere il risultato più efficace rispetto alle esigenze presentate dal committente.

Le esperienze, le qualifiche professionali, il costante aggiornamento delle risorse professionali, le attrezzature ed i software di calcolo all’avanguardia sono i fondamenti che permettono di offrire un ventaglio completo di servizi tecnici.

I nostri clienti sono gli enti pubblici, le imprese, le aziende ed i committenti privati.

PROGET­TA­ZIO­­NE DIREZIONE LAVORI COORDINA­MEN­TO DELLA SICUREZZA

PER COMMITTENTI PUBBLICI E PRIVATI

Il processo di ideazione e realizzazione di costruzioni e infrastrutture passa attraverso prestazioni specialistiche in ambiti tecnici molto variegati, la cui gestione richiede notevole competenza, impegno e conoscenza degli iter e standard progettuali, di cui il committente ha spesso poca esperienza.

Grazie alla multidisciplinarietà e professionalità che ci caratterizzano possiamo offrire ai committenti pubblici e privati una struttura in grado di gestire tutti gli aspetti legati all’ingegneria civile, con il risultato di dare un apporto incisivo e determinante alla buona riuscita dell’incarico: dall’ideazione di un’opera, attraverso la valutazione della fattibilità, la progettazione, la realizzazione fino al collaudo.

Offriamo principalmente servizi di:

Progettazione architettonica per ristrutturazione, manutenzione, nuova costruzione di edifici residenziali

Leggi di più

Progettiamo gli spazi nel rispetto assoluto delle esigenze e delle richieste della committenza, mettendo in atto le migliori soluzioni possibili per ottenere ambienti accoglienti e confortevoli, che siano in accordo con i criteri normativi e soprattutto con la buona progettazione, che garantisce il benessere del committente e la migliore vivibilità possibile degli ambienti.

fine espandi

Progettazione strutturale di interventi di manutenzione straordinaria in ambito residenziale

Leggi di più

Ci occupiamo di rinnovare, sostituire e consolidare le componenti strutturali degli edifici esistenti conciliando la riduzione delle riscontrate criticità strutturali con le esigenze della committenza: nell’ambito strutturale la fase di analisi di pre-fattibilità gioca un ruolo chiave, che si concretizza in un risparmio per le tasche del cliente perché consente di trovare soluzioni migliori in termini di qualità, tecnologia d’avanguardia e sostenibilità ambientale oltre che economica.

fine espandi

Progettazione interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Leggi di più

L’esperienza in ambito idrogeologico ci permette di fornire un’ampia gamma di servizi, che si tratti di consulenze specialistiche o di progettazione in ogni sua fase (dalla fattibilità tecnico-economica all’esecutivo), di direzione lavori e assistenza cantiere per opere inerenti al settore ambientale, alla difesa del suolo (anche con tecniche di ingegneria naturalistica), di opere idrauliche.

fine espandi

Direzioni lavori e contabilità

Leggi di più

Offriamo il servizio di direzione lavori per opere civili ed impiantistiche per verificare l’andamento regolare delle opere previste in cantiere in tutte le sue fasi e la relativa contabilità. Siamo in grado di rispondere ad una molteplicità di richieste in base alla complessità delle opere da eseguire e al titolo professionale previsto dalle normative vigenti.

fine espandi

Sicurezza nei cantieri

Leggi di più

Forniamo al cliente pubblico e privato le risorse e gli strumenti necessari a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei e mobili che rientrano nel campo di applicazione dell’art. 89 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

fine espandi

APPALTI PUBBLICI

GESTIONE APPALTI E SUPPORTO AL R.U.P.

Una procedura ben progettata e ben gestita ha conseguenze più che proporzionali sull’esito dell’investimento pubblico.

La pratica quotidiana conferma, soprattutto negli enti di piccole dimensioni, che il Responsabile Unico del Procedimento fatica a governare la complessità della procedura di realizzazione di un appalto pubblico senza appoggiarsi a un’organizzazione multidisciplinare che possa garantirgli un’efficiente gestione del carico di lavoro.

La nostra squadra, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, è in grado di fornire alle Pubbliche Amministrazioni un servizio altamente specialistico di committenza ausiliaria e supporto al R.U.P. in materia di procedure di affidamento di contratti pubblici.

  • Individuazione dei fondi e delle metodologie di finanziamento per realizzare un’opera pubblica o affidare un servizio.
  • Definizione della strategia per la realizzazione di un appalto pubblico a livello di contenuti progettuali, di prestazione professionale, di esecuzione.
  • Servizi di verifica e validazione dei progetti ai fini dell’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni, anche tramite conferenza dei servizi.
  • Individuazione della procedura di affidamento più adeguata alle esigenze della stazione appaltante.
  • Predisposizione e/o personalizzazione della documentazione di gara e di tutti gli atti amministrativi e provvedimenti connessi, presupposti e consequenziali.
  • Supporto operativo, giuridico e tecnico durante l’iter della procedura di affidamento compresa la fase delle verifiche tecnico-economiche di congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità delle offerte anormalmente basse e quella di verifica dei requisiti in capo all’aggiudicatario.
  • Supporto specifico per l’utilizzo delle piattaforme informatiche deputate sia allo svolgimento delle procedure di affidamento in modalità telematica sia all’assolvimento di tutti gli obblighi ed adempimenti di legge (MEPA, BDAP, BDNA, FVOE, REGIS ecc.).

PERCHÈ?

Il Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. n. 36/2023 e s.m.i.) consente alle Pubbliche Amministrazioni di poter ricorrere a strutture esterne specializzate e dedicate alla gestione delle procedure di affidamento, realizzazione e rendicontazione di contratti pubblici.

IN CHE COSA CONSISTE?

Fornire supporto alle p.p.a.a. in tutte le procedure attualmente previste dalla normativa di riferimento.

Ci occupiamo a livello specialistico di tutte le fasi: della procedura ordinaria, derogatoria e speciale, dell’affidamento di servizi e forniture e tutte le relative formule contrattuali (appalto, concessione, locazione, partenariato per l’innovazione, partenariato pubblico/privato, affidamento in house ed a contraente generale, etc.).

COME FUNZIONA?

Il servizio si adatta al committente, alle esigenze e contingenze, alle priorità e alle scadenze: on-site o da remoto, a seconda delle attività di volta in volta necessarie, sulla base di una pianificazione dettagliata, stabilita insieme alla stazione appaltante e costantemente aggiornata, supportiamo ogni cliente giorno per giorno.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

ANALISI, PROGETTAZIONE E CONSULENZA

L’efficientamento energetico è l’insieme di interventi e buone pratiche che permette di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto tra fabbisogno energetico (di luce e gas) e il livello di emissioni climalteranti.

Con l’efficientamento energetico di edifici pubblici, privati e attività produttive si generano varie conseguenze positive:

  • il risparmio energetico, che genera il risparmio a livello economico;
  • la riduzione delle emissioni di gas serra, che rende partecipi della sostenibilità ambientale;
  • il miglioramento della vivibilità degli ambienti, che siano di lavoro o di vita privata;
  • il rinnovo del patrimonio edilizio con il conseguente incremento di valore.

La legge italiana, nel recepire le direttive europee che si sono prefissate obiettivi molto ambiziosi, prevedrà necessariamente nel prossimo futuro l’introduzione di forme di incentivazione e sgravi fiscali per l’efficientamento energetico di attività produttive ed edifici privati.

Per ottenere edifici ad alta efficienza energetica è necessario investire nell’analisi dei propri edifici per capirne consumi ed esigenze energetiche, e conseguentemente progettare soluzioni e sistemi di efficientamento degli impianti, dei materiali, delle tipologie di forniture energetiche, investimenti in fonti rinnovabili.

Scopri di seguito tutti i servizi che offriamo:

Diagnosi energetica per il settore pubblico e privato

Leggi di più

Si tratta dello strumento chiave per costruire una fotografia delle esigenze, dei bisogni, e dei consumi di un edificio o di un’azienda. Grazie alla diagnosi energetica è possibile studiare una strategia specifica di riduzione della necessità di energia dell’oggetto di studio (azienda o edificio), ottenendone un vantaggio ambientale, economico e di benessere.

fine espandi

Consulenza completa per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili

Leggi di più

Ci occupiamo della fattibilità tecnico-economica, della progettazione esecutiva degli impianti, dell’espletamento pratiche edilizie e paesaggistiche (se necessarie), della redazione di pratiche di allaccio alla rete del distributore ed al GSE, e della consulenza per la definizione del migliore regime commerciale di vendita dell’energia prodotta fra quelli offerti dal GSE.

fine espandi

Dimensionamento e progettazione di impianti termici

Leggi di più

A partire dalle esigenze del cliente possiamo individuare la migliore soluzione tecnica traducendola in un progetto che risponde a tutti i requisiti normativi. In tali scelte è indispensabile considerare la direttiva europea “Casa Green”: essa prevede il progressivo superamento dell’uso dei combustibili fossili per il riscaldamento domestico rendendo pertanto indispensabili soluzioni alternative alle caldaie tradizionali quali ad esempio gli impianti a pompa di calore.

“Una pompa di calore è una tecnologia innovativa ed eco-friendly che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo confortevole l’ambiente domestico e aziendale. In questo modo è possibile produrre calore senza utilizzare combustibili fossili, sfruttando fonti di energia totalmente rinnovabili e gratuite.”

fine espandi

Consulenza per usufruire degli incentivi economici e sgravi fiscali

Leggi di più

Offriamo il servizio di progettazione e consulenza personalizzato per la richiesta e l’ottenimento degli incentivi fiscali previsti dalla normativa nazionale e regionale. Le fasi standard sono:

  • Analizzare le esigenze del cliente e scegliere la soluzione più idonea.
  • Tradurre la soluzione in un progetto che risponde a tutti i requisiti richiesti dalle normative.
  • Individuare imprese qualificate per l’esecuzione dei lavori.
  • Redigere la pratica edilizia e tutto quanto necessario per ottenere le autorizzazioni per l’avvio dei lavori.
  • Seguire la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza.
  • Espletare tutta la burocrazia finale per poter usufruire degli incentivi fiscali.

fine espandi

Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di autoconsumo diffuso

Leggi di più

Con Comunità Energetica Rinnovabile (CER) si intende un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, che si uniscono per produrre, condividere e scambiare energia elettrica ad impatto zero.

In una CER l’energia elettrica da fonte rinnovabile può essere condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati in un’area geografica che sia servita da una stessa cabina primaria, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

Un gruppo di autoconsumo collettivo di energia rinnovabile è invece un insieme di almeno due auto-consumatori che si associano per condividere l’energia elettrica prodotta dall’impianto di produzione da fonte rinnovabile e che si trovano nello stesso edificio (es. condòmini facenti parte di un condominio in cui è installato un impianto fotovoltaico).

Quali sono i vantaggi?
  • il risparmio sui costi dell’energia, grazie alla riduzione dei prelievi dalla rete;
  • la riduzione dell’impatto ambientale;
  • la valorizzazione degli immobili su cui è realizzato l’impianto;
  • il riconoscimento di significativi incentivi economici.

Noi di Moller Ingegneria affianchiamo la CER ed il gruppo di autoconsumo in tutte le fasi del progetto:

  • redazione di studio di fattibilità tecnico-economica;
  • costituzione della CER;
  • progettazione, realizzazione tramite i propri partner selezionati e messa in esercizio degli impianti;
  • richiesta dei contributi e del riconoscimento della tariffa incentivante;
  • gestione operativa della CER e del gruppo di autoconsumo.

fine espandi

il nostro team

Federico Fontana

Esperto nella gestione delle procedure di gara per l’affidamento di lavori, forniture e servizi nel settore delle amministrazioni pubbliche.

Abilitato al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza (CSP e CSE)

Nato a Genova il 10 maggio del 1974.

Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi di Genova.

Abilitazione alla professione di Ingegnere

Dal 2001 al 2003: è Istruttore direttivo tecnico presso il Comune di Rapallo.

Dal 2004 al 2008: è Istruttore direttivo tecnico presso la Comunità Montana del Giovo.

Dal 2008 al 2021: è Responsabile dell’Area LL.PP. presso il Comune di Serravalle Scrivia (AL).

Dal 2021 ad oggi: co-fondatore e ingegnere presso Moller Ingegneria srl

Piergiorgio Matteini

Co-fondatore e socio di società di servizi e di produzione operanti nel settore delle costruzioni civili e navali. Esperto nella gestione di progetti complessi su commessa. Abilitato al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza (CSP e CSE).

Nato a Genova l’11 aprile del 1971.

Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Genova.

Abilitazione alla professione di Ingegnere

Dal 1997 al 1999: e’ Ingegnere Junior presso lo studio CM ingegneria di Genova.

Dal 1999 al 2002: è Responsabile della Produzione presso Italcabin Spa di San Giovanni Valdarno (Arezzo)

Dal 2003 al 2004: è Responsabile di stabilimento presso Isolnord srl di Oristano.

Dal 2004 al 2005: è Responsabile commerciale presso Donati Klein SpA di Varese.

Dal 2006 ad oggi: co-fondatore e socio di Blu Bud srl azienda con sedi a Genova e San Vito al Torre (UD).

Dal 2021 ad oggi: co-fondatore e ingegnere presso Moller Ingegneria srl

Stefano Persivale

Co-fondatore e socio di società di servizi e di produzione operanti nel settore delle costruzioni civili e navali. Esperto nella gestione di progetti complessi nel settore delle costruzioni civili.

Nato a Genova il 1 agosto del 1980.

Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Genova.

Abilitazione alla professione di Ingegnere

Dal 2005 al 2010: è Ingegnere professionista occupandosi di sicurezza (Dlgs-81/08), direzione lavori, acustica ambientale, strutture.

Dal 2006 ad oggi: co-fondatore e socio di Blu Bud srl azienda con sedi a Genova e San Vito al Torre (UD).

Dal 2021 ad oggi: co-fondatore e ingegnere presso Moller Ingegneria srl

Linda Pierozzi

Professionista di esperienze lavorative poliformi che spaziano dal design di prodotto al design grafico, oggi si dedica alla progettazione architettonica ed energetica, gestione di commessa e supporto alle pubbliche amministrazioni.

Nata a Savona il 26 giugno 1990.

Laurea Magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova.

Abilitazione alla professione di Architetto.

Dal 2015 al 2017: svolge l’attività di libera professione in Architettura e Graphic Design.

Dal 2017 al 2020: è Graphic Designer presso la società Day One srl.

Dal 2020 al 2022: è Graphic e Product Designer presso la società Mercury srl.

Dal 2022 ad oggi: è Architetto presso Moller Ingegneria srl.

Luciano Meli

Grazie alla passione per l’edilizia coltivata fin da ragazzo, si occupa con dinamismo di progettazione impiantistica ed energetica, direzione lavori e gestione commessa.

Nato a Genova il 5 Maggio 1998.

Diploma tecnico in Costruzioni Ambiente e territorio (ex Geometra).

Abilitazione alla professione di Geometra.

Dal 2017 al 2020: La prima esperienza lavorativa come praticante nello studio di architettura ARAS.

Dal 2020 al 2023: è disegnatore e progettista di impianti meccanici presso la società Consult Engineering s.r.l. s.t.p.

Da Ottobre 2023 ad oggi: è progettista presso Moller Ingegneria s.r.l.

Arianna Balena

Le esperienze maturate come Ingegnere edile-architetto, su varie scale e fasi di progetto, le permettono di spaziare negli ambiti della progettazione strutturale ed architettonica, ma anche del coordinamento impiantistico e direzione lavori.

Nata a Bari, l’11 aprile 1991.

Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Bari.

Abilitazione alla professione di Ingegnere.

Dal 2018 al 2021: comincia a lavorare come intern presso lo studio Barcode

Architects a Rotterdam, dove ha continuato a lavorare come Architect.

Dal 2021 al 2023: lavora come Architetto progettista presso lo studio Renzo Piano Building Workshop

Dal 2024 ad oggi: è Ingegnere presso Moller Ingegneria.