CHI SIAMO

Moller Ingegneria nasce nel 2021 con l’intento di offrire ai committenti pubblici e privati una struttura tecnica in grado di gestire tutti gli aspetti legati all’ingegneria civile, con particolare riferimento alle costruzioni civili e agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Lo studio è composto da tecnici che svolgono da tempo l’attività professionale nei vari settori di competenza e che dal 2021 collaborano in maniera coordinata e strutturata in modo da poter svolgere lavori più articolati e complessi e da avere inoltre una maggiore potenzialità di lavoro.

Il processo di ideazione e realizzazione di costruzioni e infrastrutture passa attraverso una serie di prestazioni specialistiche di diversi professionisti tecnici, richiedendo spesso un notevole impegno di gestione e coordinamento al committente.

Dall’ideazione di un’opera, attraverso la valutazione della fattibilità, la progettazione e la realizzazione fino al collaudo, l’elevato grado di multidisciplinarietà e professionalità forniscono un apporto incisivo e determinante alla buona riuscita.

L’esperienza più che decennale, i collaboratori tecnici qualificati, le attrezzature e i software di calcolo all’avanguardia e il continuo aggiornamento ci consentono di offrire oggi un ventaglio completo di servizi tecnici agli enti pubblici, alle imprese, alle aziende e ai committenti privati.

IL NOSTRO STAFF

Federico Fontana

Esperto nella gestione delle procedure di gara per l’affidamento di lavori, forniture e servizi nel settore delle amministrazioni pubbliche.
Abilitato al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza (CSP e CSE)

Nato a Genova il 10 maggio del 1974.
Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi di Genova.
Abilitazione alla professione di Ingegnere
Dal 2001 al 2003: è Istruttore direttivo tecnico presso il Comune di Rapallo.
Dal 2004 al 2008: è Istruttore direttivo tecnico presso la Comunità Montana del Giovo.
Dal 2008 al 2021: è Responsabile dell’Area LL.PP. presso il Comune di Serravalle Scrivia (AL).

Piergiorgio Matteini

Co-fondatore e socio di società di servizi e di produzione operanti nel settore delle costruzioni civili e navali. Esperto nella gestione di progetti complessi su commessa. Abilitato al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza (CSP e CSE).

Nato a Genova l’11 aprile del 1971.
Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Genova.
Abilitazione alla professione di Ingegnere
Dal 1997 al 1999: e’ Ingegnere Junior presso lo studio CM ingegneria di Genova.
Dal 1999 al 2002: è Responsabile della Produzione presso Italcabin Spa di San Giovanni Valdarno (Arezzo)
Dal 2003 al 2004: è Responsabile di stabilimento presso Isolnord srl di Oristano.
Dal 2004 al 2005: è Responsabile commerciale presso Donati Klein SpA di Varese.
Dal 2006 ad oggi: co-fondatore e socio di Blu Bud srl azienda con sedi a Genova e San Vito al Torre (UD).

Stefano Persivale

Co-fondatore e socio di società di servizi e di produzione operanti nel settore delle costruzioni civili e navali. Esperto nella gestione di progetti complessi nel settore delle costruzioni civili.

Nato a Genova il 1 agosto del 1980.
Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Genova.
Abilitazione alla professione di Ingegnere

Dal 2005 al 2010: è Ingegnere professionista occupandosi di sicurezza (Dlgs-81/08), direzione lavori, acustica ambientale, strutture.
Dal 2006 ad oggi: co-fondatore e socio di Blu Bud srl azienda con sedi a Genova e San Vito al Torre (UD).

BONUS EDILIZIA

SERVIZI DI PROGETTAZIONE E CONSULENZA IN MATERIA DI SUPERBONUS 110% E DEGLI ALTRI INCENTIVI

Moller Ingegneria offre ai propri clienti un servizio di progettazione e consulenza personalizzato per la richiesta e l’ottenimento dei seguenti incentivi fiscali:

  • Super eco e sisma bonus 110%
  • Ecobonus 65% per interventi di coibentazione dell’involucro edilizio.
  • Bonus Ristrutturazione 50% per le ristrutturazioni edilizie di qualsiasi immobile.
  • Sisma Bonus dal 50% all’85% per la messa in sicurezza antisismica degli edifici in zona sismica 1, 2 e 3.
  • Bonus verde 36% per realizzare aree verdi e giardini
  • Bonus facciate 90% per le sole tinteggiatura, pulitura o rifacimento delle facciate degli edifici ricadenti in zona A o B del piano regolatore del comune di riferimento.

IL SUPERBONUS 110%

IN POCHE PAROLE

Il SUPERBONUS 110% è un incentivo fiscale introdotto dal Decreto Rilancio per aiutare l’economia italiana a rilanciarsi dopo la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19.

SUPERBONUS 110% vuol dire che sarà possibile recuperare il 110% di quanto speso per interventi di riqualificazione energetica o miglioramento sismico con detrazione fiscale in 5 anni.

Se vuoi riqualificare la tua casa ma non hai la disponibilità economica sufficiente per affrontare la spesa, puoi anche decidere di cedere il credito d’imposta all’impresa che eseguirà le opere ottenendo lo sconto del 100% in fattura, oppure ottenere un finanziamento agevolato che verrà ripagato dalla cessione del credito d’imposta.

IL SUPERBONUS 110%

FAQ

Posso veramente eseguire i lavori “gratis o quasi gratis”?

La risposta è “Sì“, a condizione che si esegua almeno uno degli interventi “trainanti” indicati nel Decreto:

  • Opere di isolamento termico per almeno il 25% delle superfici opache (pareti perimetrali, coperture, ecc.) dell’edificio.
  • Sostituzione degli impianti di riscaldamento su edifici unifamiliari o unità immobiliare in edificio plurifamiliare con accessi esterni autonomi ed indipendenti con caldaia a condensazione (almeno in classe A), o pompe di calore, o impianti ibridi o geotermici o di microgenerazione o a biomassa o a collettori solari, o allacciamento a teleriscaldamento efficiente.
  • Sostituzione degli impianti di riscaldamento in condominio con impianti centralizzati a condensazione (almeno in classe A), o pompe di calore, o impianti ibridi o geotermici o a collettori solari o allacciamento a teleriscaldamento efficiente.
  • Interventi di adeguamento e miglioramento antisismico realizzati nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3.

Se si effettua almeno uno degli interventi trainanti, il super bonus al 110% si può estendere anche ad altre opere:
Sostituzione serramenti, Pannelli solari termici,
Fotovoltaico, Sistemi di accumulo integrati al fotovoltaico, Colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, Sistemi di monitoraggio antisismico.

Quali requisiti servono per accedere all’ecobonus 110%

Potrai usufruire dell’Ecobonus 110% rispettando i seguenti requisiti:

  • Unita’ immobiliare residenziale.
  • Edificio con impianto di riscaldamento esistente (anche se da demolire e ricostruire); necessari progetto e pratica edilizia.
  • Utilizzo di materiali isolanti che rispettino i criteri ambientali minimi (decreto 11/10/2017).
  • Miglioramento di almeno 2 classi di efficienza energetica (dimostrabile tramite A.P.E.).
  • Rispetto dei requisiti tecnici del d.m. 26/01/2010 e del d.m. 26/06/2015.
  • Necessaria l’asseverazione di rispondenza ai requisiti da parte di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto o geometra).
  • Necessario il visto di conformità fiscale e l’asseverazione della congruità delle spese sostenute da trasmettere all’E.N.E.A.

Come si accede all’ecobonus 110% e quanto dura?

Per accedere hai 3 opzioni:

Pago e detraggo

Ti comporti come le classiche detrazioni fiscali.
Paghi le fatture emesse dai fornitori con l’apposito bonifico parlante, compili ed invii la comunicazione all’ENEA corredata di tutti i documenti necessari e presenti la documentazione a chi ti redige la dichiarazione dei redditi.
In 5 anni ti verrà restituito il 110% delle spese sostenute come detrazione fiscale (= pagherai meno tasse in termini di IRPEF).

Sconto in fattura e cedo il credito

Puoi richiedere lo sconto del 100% in fattura al fornitore. Non pagherai nulla come saldo fattura. Il tuo credito fiscale sarà quindi ceduto al fornitore che potrà recuperarlo sotto forma di proprio credito d’imposta o, a sua volta, cederlo ad altri soggetti, comprese banche e intermediari finanziari.

Pago e cedo il credito

Non trovi qualcuno che applichi lo sconto in fattura? Cedi tu direttamente il tuo credito d’imposta ad una banca o una società di intermediazione finanziaria, la quale ti “rimborserà” a fine lavori o a stato di avanzamento lavori.

Ad oggi (salvo ulteriori novità) il superbonus “scade” nel 2022.
In particolare, il 30 giugno 2022 c’è il termine per gli edifici unifamiliari. Sempre il 30 giugno 2022 è il termine da rispettare per chi beneficia del bonus su un edificio di proprietà con massimo quattro unità immobiliari.

Nel caso in cui lo stato dei lavori avrà raggiunto almeno il 60% del totale entro quella data, sarà possibile prolungare ancora di 6 mesi, (fino al 31 dicembre 2022).

LA NOSTRA SOCIETÀ OFFRE UNA ASSISTENZA PERSONALIZZATA PER:

Analizzare le tue esigenze e scegliere la soluzione più idonea.

Tradurre la soluzione in un progetto che risponde a tutti i requisiti richiesti dalle normative;
scegliere imprese qualificate.

Redigere la pratica edilizia e tutto quanto necessario per ottenere le autorizzazioni per l’avvio dei lavori.

Seguire la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza.

Espletare tutta la burocrazia finale per poter usufruire dell’Ecobonus 110% ed eventuali altri incentivi fiscali.

CONTATTACI TI RISPONDEREMO ENTRO 48 ORE E POTREMO ANCHE FISSARE UNA VIDEOCONSULENZA O, SE PREFERISCI,
UN SOPRALLUOGO PRESSO LA TUA ABITAZIONE.

APPALTI PUBBLICI

SUPPORTO AL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Una procedura ben progettata e ben gestita ha conseguenze più che proporzionali sull’esito dell’investimento pubblico.

La pratica quotidiana conferma, soprattutto negli enti di piccole dimensioni, che il RUP fatica a governare la complessità della procedura di realizzazione di un appalto pubblico senza appoggiarsi a un’organizzazione multidisciplinare che possa garantirgli un’efficiente gestione del carico di lavoro.

Il nostro team, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, è in grado di fornire alle Pubbliche Amministrazioni un servizio altamente specialistico di committenza ausiliaria e supporto al R.U.P. in materia di procedure di affidamento di contratti pubblici, tra cui:

  • Supporto nell’individuazione dei possibili fondi a cui accedere e delle metodologie alternative di finanziamento per realizzare un’opera pubblica o affidare un servizio, quali ad esempio forme di partenariato pubblico privato (project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità).
  • Supporto nella fase di definizione della strategia per la realizzazione di un appalto pubblico (definizione dei contenuti progettuali e corretta individuazione delle prestazioni professionali occorrenti in fase di progettazione ed esecuzione).
  • Supporto nella fase di verifica e validazione dei progetti nonché per ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni anche tramite conferenza dei servizi.
  • Supporto nell’ambito dell’individuazione della procedura di affidamento più adeguata alle esigenze della stazione appaltante.
  • Supporto per la predisposizione e/o personalizzazione della documentazione di gara (bando o lettera di invito, disciplinare di gara, bozza di contratto e modelli da fornire ai concorrenti) e di tutti gli atti amministrativi e provvedimenti (determine, delibere ed atti equivalenti) connessi, presupposti e conseguenziali.
  • Supporto operativo, giuridico e tecnico durante l’intero iter della procedura di affidamento compresa la fase delle verifiche tecnico-economiche di congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità delle offerte anormalmente basse e quella di verifica dei requisiti in capo all’aggiudicatario.
  • Supporto specifico per l’utilizzo delle piattaforme informatiche deputate sia allo svolgimento delle procedure di affidamento in modalità telematica, sia all’assolvimento di tutti gli obblighi ed adempimenti di legge (SIMOG, BDAP, BDNA, AVCPASS, ecc.).

SUPPORTO NELLA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI CONTRATTI PUBBLICI

Il Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) consente alle Pubbliche Amministrazioni di poter ricorrere a strutture esterne specializzate e dedicate alla gestione delle procedure di affidamento di contratti pubblici (rif. art. 3, co.1, lett. “m”, art. 31, co. 7 e ss., art. 39, co. 2).

PERIMETRO DI APPLICAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio comprende il supporto per tutte le procedure attualmente previste dalla normativa di riferimento (sia quella ordinaria che quella derogatoria e speciale), per l’affidamento di servizi e forniture e tutte le relative formule contrattuali (appalto, concessione, locazione, partenariato per l’innovazione, partenariato pubblico/privato, affidamento in house ed a contraente generale, etc.).

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il servizio viene erogato sia on-site che in remoto, a seconda delle attività di volta in volta necessarie, sulla base di una pianificazione dettagliata, stabilita insieme alla stazione appaltante e costantemente aggiornata, che tiene in considerazione le esigenze, le contingenze, le priorità e le scadenze della stessa.

PROGET­TA­ZIO­­NE DIREZIONE LAVORI COORDINA­MEN­TO DELLA SICUREZZA

PER COMMITTENTI PUBBLICI E PRIVATI

PRINCIPALI AREE DI ATTIVITÀ:

Progettazione architettonica per ristrutturazione e manutenzione o nuova costruzione di edifici residenziali: ci occupiamo di progettare spazi comodi, accoglienti, confortevoli nel rispetto assoluto delle esigente e delle richieste della committenza. Il progetto permette di scegliere le migliori soluzioni rispetto alle esigenze di coloro che vivranno lo spazio costruito.
Progettare senza saltare gli step alla fine si concretizza nel risparmio per le tasche del cliente, ricercando comunque soluzioni di alta qualità, tecnologicamente moderne, sostenibili anche dal punto di vista ambientale.

Progettazione interventi di mitigazione del rischio idrogeologico: Moller Engineering è in grado di fornire un’ampia gamma di servizi, dalle consulenze specialistiche sino alla progettazione in ogni sua fase (studio di fattibilità, preliminare, definitiva ed esecutiva), alla direzione lavori e assistenza cantiere per opere inerenti al settore ambientale, alla difesa del suolo (anche con tecniche di ingegneria naturalistica), alle opere idrauliche.

Direzioni lavori e contabilità: offriamo il servizio di direttore lavori per opere civili ed impiantistiche al fine di verificare l’andamento regolare dei lavori in cantiere in tutte le sue fasi e la relativa contabilità. Siamo in grado di rispondere ad una molteplicità di richieste in base alla complessità delle opere da eseguire e al titolo professionale previsto dalle normative vigenti.

Sicurezza nei cantieri: forniamo al cliente pubblico e privato le risorse e gli strumenti necessari a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei e mobili che rientrano nel campo di applicazione dell’art. 89 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

SERVIZI AGGIUNTIVI

Ci occupiamo della predisposizione della documentazione di sicurezza e dell’assunzione degli incarichi previsti dalla normativa vigente, in particolare:

ASSUNZIONE INCARICO CSP
(coordinatore per la sicurezza in fase
progettuale).
ASSUNZIONE INCARICO CSE
(coordinatore per la sicurezza in fase
esecutiva).
REDAZIONE DEL PSC
(piano di sicurezza e coordinamento).
REDAZIONE DEL POS
(piano operativo di sicurezza).
REDAZIONE DEL PIMUS
(piano di montaggio, uso e smontaggio
dei ponteggi).
CONSULENZA
su sicurezza e ambiente con predisposizione
di documentazione e modulistica.

CRUISE SHIP & YACHT CONSULTING

Moller Ingegneria is taking care of the complete Project Management including technical engineering work for interior outfitting onboard cruise ships and mega yachts.

We help companies involved in the interior outfitting of exclusive high end projects, implementing project and processing standards.

Our specialized supervision services consists of:

  • Consultancy and revision of the technical documentation produced by the Builder, by the Owner and by the Design company within marine architecture and interiors.
  • Supervision of the construction phases of the project development, attending onboard inspections.
  • Identification of the necessary inputs to the Owner and/or Builder, in order to guarantee the correct project development as well as the correct construction development in line with the “Technical Specification”.

Moreover, upon request, we can manage:

  • contract design
  • preparation of interface and budget lists
  • approval, control and consulting of technical solutions
  • on-going quality control of projects under construction
  • preparation of tenders to subcontractors
  • scheduling

Casa green: problema o opportunita

In data 9 Maggio presso la sede Banca Mediolanum di Piazza de Ferrari a Genova si è svolto l’incontro “casa green: problema o opportunita’”.

Hanno partecipato Gabetti e Moller Ingegneria con i relatori arch. Linda Pierozzi e ing. Federico Fontana.

Si è discusso della nuova direttiva europea per spiegare ai privati cittadini quali saranno gli step normativi dei prossimi anni e quali le possibili soluzioni.